Il Dr. Armellini Marco sviluppa una forte passione per la neurologia e neurochirurgia da studente. Nel 2014 ottiene una borsa di studio che gli permette di svolgere un externship di quattro mesi in Inghilterra presso la clinica di referenza specialistica North Downs Specialist Referrals (NDSR) nel reparto di neurologia e neurochirurgia, dove raccoglie i dati necessari per la stesura della Tesi di Laurea Indagine retrospettiva sulle procedure diagnostiche in cani affetti da epilessia idiopatica avendo come relatori il Prof. Massimo Mariscoli (Dipl ECVN) e il Dr Rodolfo Cappello (Phd, Dipl ECVN), discussa nel 2015.
Nel 2016 lavora in diverse cliniche romane, occupandosi di pronto soccorso e terapia intensiva continuando a coltivare allo stesso tempo la passione per la neurologia e neurochirurgia.
Nel 2017 si è trasferisce in Inghilterra dove, dopo aver svolto attività clinica e chirurgica di base, completa un rotating internship della durata di un anno presso la Clinica NDSR, un importante centro di referenza a sud di Londra con un team di oltre 25 diplomati dei diversi colleges europei. Questo gli permette di appassionarsi ed approfondire la neurologia e la neurochirurgia sotto la guida del Dr. Rodolfo Cappello (PhD, Dipl ECVN), Dr. Niklas Bergknut (PhD, Dipl ECVN) e la Dr. Ane Uriarte (Dipl ECVN). Dopo aver terminato questa incredibile esperienza per alcuni mesi si è occupato di medicina e chirurgia di base presso un ambulatorio veterinario nel Surrey.
A luglio 2018 inizia un internship specialistico in neurologia e neurochirurgia della durata di un anno presso l’Animal Health Trust (UK), storica istituzione veterinaria del Regno Unito, supervisionato dal team di specialisti composto dalla Dr. Luisa De Risio (PhD, Dipl ECVN, FRCVS), Dr. Fabio Stabile (PhD, Dipl ECVN), Dr. Anita Shea (Dipl ECVN), Dr. Elena Scarpante (Dipl ECVN) and Dr. Lorenzo Mari (DIpl ECVN) collaborando con fantastici residents ed interni in neurologia e delle altre discipline.
Da Agosto 2019 collabora con la Clinica NVA Neurologi Veterinari Associati di Milano, ad Ottobre 2019 inizia un programma di Residency della durata di tre anni in Neurologia e Neurochirurgia approvato dell’European College of Veterinary Neurology (ECVN) sotto la supervisione della Dr. Francesca Cozzi (Dipl ECVN) e del Prof. Rocco Lombardo (PhD, Dipl ECVN, Dipl ACVIM-neurology). Questa importante esperienza gli ha permesso affinare le sue capacità cliniche e neurochirurgiche. Durante il percorso di specializzazione Marco ha avuto anche occasione di recarsi presso strutture di fama internazionale tra cui il laboratorio di Neuropatologia dell’Università di Monaco diretto dal Prof. Kaspar Matiasek (DVM, PhD).
Da Novembre 2022 inizia la collaborazione con il Centro di Riferimento Veterinario Futuravet, in qualità di responsabile del reparto di Neurologia e Neurochirurgia.
La neurochirurgia avanzata, sia spinale che intracranica, il management dei cani affetti da epilessia farmacoresistente la neurodiagnostica avanzata sono le aree che lo interessano maggiormente.
Il Dr. Armellini è in costante aggiornamento scientifico, ha visitato molte istituzioni veterinarie tra le più prestigiose in Europa ed in Italia, avendo la fortuna di poter collaborare con decine di specialisti europei nelle diverse discipline della medicina veterinaria in rinomato centri di referenza.
È autore di un articolo scientifico pubblicato in una rivista internazionale ed è stato correlatore di due tesi di laurea riguardanti la neurodiagnostica e la neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, partecipa costantemente a congressi e corsi internazionali, di cui i più rilevanti:
- Luglio 2019, Birmingham (U.K) – corso di neurochirurgia avanzata “Advanced Spinal Surgery” tenuto dai relatori Prof. Simon Platt (Dipl ECVN, Dipl ACVIM-neurology) e Dr Laurent Garosi (Dipl ECVN).
- Luglio-Agosto 2022, Gainesville, Univeristy of Florida (USA) – Advanced Neuroscience Course (Brain Camp).
- Settembre 2022, Hamburg (DE) – corso di neurochirurgia avanzata “AO VET Masters Course—Advanced Stabilization Techniques for the Management of Small Animal Spinal Disorders” tenuto dai relatori Dr. Bianca Hettlich (DVM, Dipl.ACVS-SA), Prof. Björn Meij (DVM, PhD, Dipl ECVS), Dr.Julien Guevar, Dr. Sebastian Knell e Dr. Sharon Kerwin.