Medico Veterinario, MSc
Oncologia
Il Dr. Michele Sampaolo si laurea presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con una tesi sulle malattie neoplastiche degli animali da compagnia dal titolo: “Caratterizzazione immunoistochimica del mastocitoma felino”.
Da sempre interessato all’Oncologia Veterinaria, subito dopo il corso di studi intraprende un percorso di formazione specialistico che lo porterà ad ottenere una borsa di ricerca SPINNER (Regione Emilia-Romagna), riguardante uno stimolatore immunitario da affiancare alla chemioterapia per i cani con linfoma non Hodgkin, in collaborazione con il Centro Oncologico Veterinario e Urodelia.
Nell’anno 2014 consegue il Master di II livello di Oncologia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo: “DLBCL del cane: trial clinico di immunochemioterapia randomizzato, in doppio cieco e con gruppo di controllo”.
Sempre attento alla formazione personale, il Dr. Sampaolo ha frequentato moltissimi corsi, convegni e seminari, per mantenersi aggiornato in Oncologia Veterinaria, con particolare riferimento alle nuove terapie e metodiche diagnostiche, in Medicina d’Urgenza e in Citologia.
Michele Sampaolo è stato iscritto alla SCIVAC (Società Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e al SIONCOV (Società Italiana di Oncologia Veterinaria) dal 2009 al 2013.
Attualmente è socio delle Società Scientifiche UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie) e AIVOVET (Associazione Italiana Veterinari per l’Oncologia).
Relatore a diversi eventi formativi specialistici è anche membro del Gruppo di Studio di Oncologia di AIVPA (Associazione Italiana Veterinari per Animali da Compagnia).
Il Dr. Sampaolo è stato co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche, tra le quali ricordiamo:
- Canine indolent and aggressive lymphoma: clinical spectrum with histologic correlation. Aresu L, Martini V, Rossi F, Vignoli M, Sampaolo M, Aricò A, Laganga P, Pierini A, Frayssinet P, Mantovani R, Marconato L. Vet Comp Oncol. 2013 Jun 20. doi: 10.1111/vco.12048.
- Assessment of bone marrow infiltration diagnosed by flow cytometry in canine large B cell lymphoma: prognostic significance and proposal of a cut-off value. Marconato L, Martini V, Aresu L, Sampaolo M, Valentini F, Rinaldi V, Comazzi S. Vet J. 2013 Sep;197(3):776-81.
ed ha presentato una relazione dal titolo Un caso di mielolipoma epatico coinvolgente il pericardio in un gatto all’incontro SIONCOV nell’Ottobre 2011.
Tra le diverse esperienze professionali antecedenti la collaborazione con la Clinica Veterinaria Futuravet, possiamo indicare alcune delle più importanti:
- La Clinica degli Animali a Codroipo (UD), tirocinio pratico svolto da novembre 2008 a ottobre 2009
- Clinica Città di Vignola a Vignola (MO), da novembre 2009 a febbraio 2011
- Centro Oncologico Veterinario a Sasso Marconi (BO), dal 2011 al 2016
- Dal 2016 al 2023 far parte del team di Oncovet.
IL SUO RUOLO IN FUTURAVET
Il Dr. Michele Sampaolo ha iniziato la sua collaborazione con il Centro di Riferimento Veterinario Futuravet nel 2015, presso la nostra struttura il Dr. Sampaolo si occupa esclusivamente di Oncologia Medica, in particolare di diagnostica e terapia delle malattie neoplastiche del cane e del gatto.
QUELLO CHE IL CURRICULUM NON DICE
Michele Sampaolo ama lo sport, nonostante il tempo libero a disposizione sia sempre troppo poco, in particolar modo il nuoto, per il quale ha conseguito anche il brevetto da istruttore e da bagnino, il ciclismo, sia su strada che in mountain bike, il trekking e la corsa.
Michele ultimamente si sta dedicando alla scoperta della montagna, soprattutto dell’arrampicata, dimostrando sangue freddo e nervi d’acciaio.
Padre e compagno premuroso, riesce sempre a conciliare le passioni e il tempo libero con la famiglia.