Il Dr. Michele Sampaolo si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con una tesi sulle malattie neoplastiche degli animali da compagnia dal titolo: Caratterizzazione immunoistochimica del mastocitoma felino.
Da sempre interessato all’Oncologia Veterinaria, subito dopo il corso di studi intraprende un percorso di formazione specialistico che lo porterà ad ottenere una borsa di ricerca SPINNER (Regione Emilia-Romagna), riguardante uno stimolatore immunitario da affiancare alla chemioterapia per i cani con Linfoma non Hodgkin, in collaborazione con il Centro Oncologico Veterinario e Urodelia.
Nel 2014 consegue il Master di II Livello in Oncologia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo: DLBCL del cane: trial clinico di immunochemioterapia randomizzato, in doppio cieco e con gruppo di controllo.
Sempre attento alla formazione personale, il Dr. Sampaolo ha frequentato moltissimi corsi, convegni e seminari, con particolare riferimento all’Oncologia e Citologia Veterinaria.
Il Dr. Sampaolo è stato co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche, tra le quali ricordiamo:
Ha collaborato, e collabora tutt’oggi, con numerose strutture fra le quali:
Da tempo è parte del team Futuravet occupandosi di Oncologia Medica; la sua professionalità unita a competenze tecnico-scientifiche di alto livello è supportata e intensificata da un team multidisciplinare che ha consentito la creazione dell’Unità Operativa di Oncologia Futuravet.
Michele ama lo sport, in particolare nuoto, ciclismo e trekking. La montagna è la sua passione e il suo rifugio: sempre pronto a raggiungere nuove vette, non rifiuta mai la sfida di un’arrampicata.
Padre e compagno premuroso, tenta sempre di conciliare le passioni e il tempo libero con la famiglia.