La Dott.ssa Valentina Maria Sisti si laurea in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università di Medicina Veterinaria di Camerino abilitandosi alla professione di Medico Veterinario nella prima sessione di esami relativa al 2002.
Dal 2001 ha frequentato il reparto di riabilitazione e fisioterapia sotto la supervisione della Dott.ssa H-Giuliano e del Dott. Zeira. Ha partecipato a numerosi corsi nazionali sulla Fisioterapia.
Dal 2002 si occupa, presso L’Ospedale Universitario Veterinario Didattico della Scuola di Bioscienza e Medicina Veterinaria, della gestione fisiatrica e fisioterapica non solo dei suoi pazienti ma anche di quelli riferiti direttamente da colleghi esterni.
La Dottoressa opera all’interno del reparto di Fisioterapia dell’O.U.V.D. di Matelica in qualità di Responsabile del settore. Tale reparto nell’Aprile 2011 ha ottenuto specifici riconoscimenti dalla commissione EAEVE per l’unicità e il grado di specializzazione.
A tale scopo, si avvale di tecniche manuali e strumentali. Tra le prime ricordiamo: massoterapia, chinesiterapia, idroterapia e utilizzo del Tapis Roulant, approfondimento di una branca della Medicina Olistica (avendo ricevuto l’attivazione al Primo Livello Reiki).
Circa le terapie strumentali invece, la Dottoressa predilige: la laser terapia, la tecar terapia, la magnetoterapia (bassa ed alta frequenza) l’elettrostimolazione neuro-muscolare e l’utilizzo degli ultrasuoni.
Dal periodo immediatamente successivo all’abilitazione professionale di Medico Veterinario la Dottoressa Sisti si è dedicata, in maniera esclusiva, all’attenzione di questo settore con serietà, professionalità, passione, dedizione e molta soddisfazione personale data anche dal supporto di numerosi colleghi e strutture specialistiche con cui collabora come professionista esterna da sempre.
Negli anni 2004 e 2005 ha partecipato a progetti di ricerca inerenti il trapianto di cellule staminali autologhe in pazienti affetti da lesioni spinali di origine traumatica.
Nel 2013/2014 e successivo 2014/2015 è stata la Responsabile Scientifica del Master di secondo livello: “Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV)”. La Dott.ssa Sisti è da sempre stata correlatrice di numerose tesi di Laurea in Medicina veterinaria.
Viene invitata come relatrice a Seminari e Congressi a carattere nazionale ed è autrice di diverse pubblicazioni di interesse nazionale e internazionale.