• 01/03/2018
    Vantaggi dell’ovariectomia laparoscopica

La caratteristica distintiva di questa procedura mininvasiva consiste nell’eseguire una chirurgia fondamentale dal punto di vista preventivo evitando il dolore peri-operatorio che caratterizza questo tipo di procedura se eseguita con accesso tradizionale. Dal punto di vista della tecnica chirurgica, infatti, la visibilità del segmento anatomico da esplorare è resa migliore dall’utilizzo della videocamera che veicolaRead more
    • 06/05/2022
    Una tumefazione causata da un aculeo di istrice: il caso del cane Spike

Oggi vogliamo presentarvi il caso di Spike, che ci permette di rispondere ad una domanda molto particolare: “cosa può nascondere una voluminosa tumefazione a livello del collo in un cane di grossa taglia?”

• 21/12/2020
    Un caso di pneumopatia cisto-bollosa in un gatto

La dispnea è un segno clinico molto frequente nel gatto ma non è patognomonico, pertanto in tutti i casi in cui sia presente difficoltà respiratoria è necessaria un’indagine approfondita, sia attraverso un’attenta visita clinica sia tramite esami diagnostici strumentali, per determinarne le cause.

• 04/12/2015

Torsione del lobo polmonare nel cane: diagnosi e trattamento

La torsione di un lobo polmonare è una patologia, dall’eziologia ancora non del tutto chiarita, caratterizzata dalla rotazione del lobo attorno al suo asse con conseguente ostruzione del bronco e dei vasi, sia arteriosi che venosi.