In questa sezione si possono trovare utili informazioni su alcune patologie che vengono trattate nella nostra clinica veterinaria.

    • 16/07/2019
    Quando “bello” vuol dire maltrattamento genetico

    Quando “bello” vuol dire maltrattamento genetico

    Moltissimi dei cani e gatti che scegliamo come compagni di vita appartengono a razze altamente selezionate al fine di ottenere i caratteri morfologici tanto ricercati.
    Purtroppo la selezione sempre più spinta, e spesso condotta senza criterio, porta alla comparsa di “difetti di fabbrica” che minano alla radice la salute e il benessere di questi soggetti, tanto che si parla oggi di “maltrattamento genetico”.

    Read more
    • 27/03/2019
    L’oncologia veterinaria del nuovo millennio

    L’oncologia veterinaria del nuovo millennio

    Grandi passi avanti sono stati fatti in campo veterinario soprattutto nell’ambito della diagnosi e della stadiazione del tumore, ma il divario con le forme di trattamento utilizzate in Umana è ancora importante.

    Read more
    • 18/03/2018
    “Pericardial patch” come trattamento palliativo per i tumori cardiaci non resecabili in tre cani

    “Pericardial patch” come trattamento palliativo per i tumori cardiaci non resecabili in tre cani

    I tumori cardiaci nei nostri pazienti sono neoplasie rare rappresentando lo 0,17% di tutte le neoplasie nel cane e lo 0,03% nel gatto.

    Read more
    • 01/03/2018
    Vantaggi dell’ovariectomia laparoscopica

    Vantaggi dell’ovariectomia laparoscopica

    La caratteristica distintiva di questa procedura mininvasiva consiste nell’eseguire una chirurgia fondamentale dal punto di vista preventivo evitando il dolore peri-operatorio che caratterizza questo tipo di procedura se eseguita con accesso tradizionale. Dal punto di vista della tecnica chirurgica, infatti, la visibilità del segmento anatomico da esplorare è resa migliore dall’utilizzo della videocamera che veicolaRead more
    • 03/04/2017
    Screening delle cardiopatie ereditarie nel cane e nel gatto

    Screening delle cardiopatie ereditarie nel cane e nel gatto

    Molte razze canine ed alcune razze feline sono purtroppo predisposte allo sviluppo di cardiopatie con carattere ereditario o familiare. Queste patologie cardiache vanno riconosciute il più precocemente possibile sia nei cani riproduttori, per poter selezionare gli individui più sani per un miglioramento della razza, sia nei cani di proprietà o d’affezione, per poter intervenire con

    Read more
    • 04/12/2015

    Torsione del lobo polmonare nel cane: diagnosi e trattamento

    La torsione di un lobo polmonare è una patologia, dall’eziologia ancora non del tutto chiarita, caratterizzata dalla rotazione del lobo attorno al suo asse con conseguente ostruzione del bronco e dei vasi, sia arteriosi che venosi.

    Read more
    • 28/10/2015

    Il corretto trattamento delle fratture nel cane e nel gatto

    Capita di frequente che i nostri animali domestici si fratturino a seguito di un trauma automobilistico, una caduta dall’alto o altri traumi. Esiste una grande varietà di tipi di fratture e questo comporta anche un’ampia scelta del metodo di fissazione più adatto.

    Read more
    • 06/05/2015

    L’utilizzo dell’ozonoterapia nella pratica veterinaria: applicazioni su cani e gatti

    L’ozono (simbolo O3) è una forma allotropica dell’ossigeno (O2), dal caratteristico odore agliaceo. L’ozono medicale si ottiene attivando, mediante l’uso di una carica elettrica generata da un apposito macchinario, l’ossigeno puro. L’ozono è un potente ossidante che è in grado di uccidere ogni tipo di batterio (compresi quelli dotati di farmaco-resistenza), virus (comprese anche le

    Read more