I reni assolvono a molteplici funzioni organiche e sono indispensabili alla vita di ogni essere vivente. Purtroppo molteplici malattie e/o patologie possono comprometterne la funzionalità con gravi conseguenze sistemiche, anche mortali. Grazie alle più moderne tecnologie è possibile supportare la funzionalità renale grazie al servizio di emodialisi e plasmaferesi, presente nel nostro reparto di terapia intensiva.

Il servizio, attivo h24, tratta prevalentemente affezioni renali acute, che pertanto risultano essere reversibili e guaribili. Tra le molteplici condizioni che possono colpire i nostri animali ricordiamo:

  • Avvelenamenti (glicole etilenico, uva, giglio)
  • Infezioni (leptospirosi e sepsi)
  • Morsi di vipera
  • Intossicazioni da farmaci (antifiammatori non steroidei: FANS, aminoglicosidi)
  • Insufficienze renali conseguenti ad anestesie, pancreatiti, colpi di calore
  • Patologie da immunocomplessi.

COME FUNZIONA
Una volta stabilizzato il paziente, verrà inserito chirurgicamente e in maniera sterile un catetere, in un grosso vaso del collo. Tale dispositivo è temporaneo e verrà lasciato in sede solo per il tempo necessario la dialisi, ma risulta di fondamentale importanza per poter connettere l’animale alla macchina. La seduta di emodialisi potrà iniziare subito dopo l’inserimento del dispositivo giugulare.

L’intensità e la durata del trattamento varieranno in base alle condizioni cliniche del paziente e agli obiettivi prefissati e i rischi di sanguinamento saranno limitati al minimo grazie all’innovativo uso del citrato, come anticoagulante.
La macchina, grazie allo speciale filtro di cui è provvista, funziona come un vero e proprio ‘rene artificiale’ che purifica il sangue dalle ‘tossine’ presenti in circolo: ristabilendo così tutte le omeostasi corporee.

Se il paziente lo consente, durante la seduta non sarà necessario ricorrere ad alcuna sedazione. Il paziente sarà completamente sveglio e potrà mangiare liberamente.

Il paziente dovrà essere ospedalizzato e monitorato H24 nel nostro reparto di terapia intensiva. Il numero di sedute varierà in base alla patologia in atto e comunque fino al ripristino della corretta funzionalità renale.

  • Orario per gli appuntamenti

    Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00
    Sabato 9.00 – 13.00
    Contattateci al numero 0733 961937.
  • Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24

    Il Pronto Soccorso è attivo
    24 ore su 24, 7 giorni su 7
    per la gestione delle emergenze.
    Contattateci al numero 0733 961937

    Scopri i nostri servizi

Fissa un appuntamento