Futuravet, sia per la sua attività ordinaria come Centro di Referenza Veterinaria che per il servizio di Pronto Soccorso, dispone di due servizi indispensabili che possono fare la differenza in molte situazioni. Di cosa stiamo parlando? Dell’Ambulanza Veterinaria e della Navetta ovviamente!
Ecco in cosa consiste il servizio.

L’AMBULANZA VETERINARIA: UN TRASPORTO SICURO PER IL VOSTRO ANIMALE

ambulanza veterinaria Futuravet

Nel caso di trasporto di animali in buona salute il proprietario può provvedere personalmente oppure, soprattutto in caso di difficoltà nello spostamento, rivolgersi ad un servizio Navetta come quello offerto da Futuravet.

Esistono molte circostanze le quali, invece, richiedono l’intervento di un mezzo attrezzato con personale specializzato a bordo. Quali sono queste circostanze?

Poniamo il caso di un paziente in condizioni critiche che deve essere spostato da una struttura ad un’altra per eseguire una visita o una chirurgia specialistica, un ricovero in terapia intensiva o anche semplicemente una diagnostica di livello superiore come la Tomografia Computerizzata o la Risonanza Magnetica.

Poniamo ancora il caso di un soggetto particolarmente agitato e difficile da trasportare o quello di un paziente in degenza presso la propria abitazione per il quale il viaggio in auto potrebbe determinare un pericolo per le condizioni generali.
Poniamo infine il caso di un’emergenza, una qualunque emergenza da codice giallo o rosso per la quale spostare autonomamente l’animale potrebbe determinare ulteriori rischi per la salute dello stesso: è più prudente trasportarlo in macchina, magari adagiato sul sedile o nel bagagliaio, o in veicoli di fortuna oppure accoglierlo all’interno di un automezzo attrezzato, accompagnato da personale medico ed infermieristico in grado di mantenerlo in anestesia, in monitoraggio continuo dei parametri vitali e di intervenire in caso di necessità?

È proprio per situazioni come quelle appena descritte che esiste il Servizio di Ambulanza Veterinaria ai sensi del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217.

Cos’è esattamente l’ambulanza Veterinaria?

 
Secondo la definizione fornita dalla normativa vigente, le Ambulanze Veterinarie sono “veicoli destinati al soccorso o al trasporto degli animali in stato di necessità dotati di specifiche attrezzature di assistenza e di trasporto”, quindi non automezzi qualunque riadattati bensì rispondenti a requisiti ben precisi e autorizzati per quel particolare utilizzo.

Sempre secondo il D.M. 9 ottobre 2012, n. 217, per le Autoambulanze Veterinarie adibite al soccorso degli animali viene richiesta una strumentazione di bordo necessaria per stabilizzare il paziente, mantenerlo in anestesia, monitorarlo costantemente ed intervenire in caso di arresto cardio-circolatorio oltre a tutto il materiale necessario per il trasporto in sicurezza, il contenimento e un viaggio in ambiente controllato e climatizzato. La presenza a bordo di almeno un medico veterinario che garantisca l’assistenza al paziente per tutto il tragitto è l’altro requisito fondamentale.

L’ambulanza Veterinaria di Futuravet: il personale e le dotazioni di bordo

 
Il servizio di Ambulanza del Centro di Riferimento Veterinario Futuravet prevede per ogni viaggio una squadra standard composta da un autista, un infermiere della terapia intensiva e un medico del reparto di anestesia o terapia intensiva; l’ambulanza è equipaggiata con materiali, strumenti e attrezzature per il primo soccorso, la gestione e il monitoraggio dei parametri vitali del paziente. Tra le apparecchiature presenti sull’automezzo sono inclusi un emogas portatile, un monitor multiparametrico e l’ossigeno.

ambulanza veterinaria con attrezzatura di primo soccorso Futuravet
ambulanza veterinaria

Come si accede al servizio di Ambulanza Veterinaria

 
Il Centro di Riferimento Veterinario Futuravet garantisce il Servizio di Pronto Soccorso e di Ambulanza sia ai pazienti in cura presso i colleghi referenti che direttamente alla clientela che ne abbia bisogno. Per accedere al servizio è sufficiente comporre il numero
0733 961937
al quale risponde un operatore del centralino il quale, dopo aver accertato la necessità dell’intervento, invia immediatamente l’Ambulanza all’indirizzo indicato: i tempi di intervento sono estremamente rapidi.