Il team chirurgico del Centro di Riferimento Veterinario Futuravet è in grado di gestire l’intero spettro dei casi di chirurgia sia specialistica che d’urgenza offrendo un servizio H24. Il servizio di chirurgia specialistica propone le più ampie possibilità terapeutiche anche mediante l’utilizzo di tecniche mininvasive mirate alla riduzione dei tempi di ospedalizzazione e di recupero.

Negli anni la chirurgia e la medicina in generale hanno conosciuto un notevole sviluppo, al punto che la moderna chirurgia non solo cerca di porre rimedio alla patologia del paziente ma allo stesso tempo cerca di minimizzare i disagi dovuti all’intervento cercando di massimizzare il successo terapeutico. La chirurgia sta evolvendo, quindi, come una disciplina sempre meno invasiva, che tende a limitare la traumaticità dell’intervento stesso.

La chirurgia mininvasiva si propone di raggiungere gli stessi obbiettivi delle tecniche chirurgiche classiche sfruttando, però, delle vie d’accesso agli organi che riducano al minimo il trauma chirurgico per il paziente. La chirurgia mininvasiva comprende interventi attuati per via laparoscopica (nel caso di organi in cavità addominale) e toracoscopica (nel caso di organi situati in cavità toracica). Nel corso degli anni sono stati messi in luce i vantaggi di questa nuova tecnica chirurgica: dalla notevole riduzione dei tempi necessari ad eseguire l’intervento alle migliori condizioni del paziente. L’accesso mininvasivo comporta un minor traumatismo ed una notevole riduzione delle complicazioni della ferita operatoria. Ciò si traduce in tempi di recupero post-operatori notevolmente più brevi.

Per questi motivi la chirurgia mininvasiva rappresenta, ad oggi, l’approccio “gold standard” per interventi quali la sterilizzazione, il testicolo ritenuto, la gastropessi preventiva, la colecistectomia ed inoltre, si sta affermando anche in altri settori dove la chirurgia tradizionale ancora resiste.

STAFF

GALLERY

  • Orario per gli appuntamenti

    Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00
    Sabato 9.00 – 13.00
    Contattateci al numero 0733 961937.
  • Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24

    Il Pronto Soccorso è attivo
    24 ore su 24, 7 giorni su 7
    per la gestione delle emergenze.
    Contattateci al numero 0733 961937

    Scopri i nostri servizi

Fissa un appuntamento