DIRETTORE SANITARIO
Medico Veterinario
Riproduzione
Chirurgia Tessuti Molli, Chirurgia Mininvasiva
Endoscopia
Barbara Castellucci si laurea in in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Camerino con una tesi sperimentale in Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria dal titolo “Embryo transfer nella specie equina ed asinina”.
Nel 2010 vince un contratto di collaborazione nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Meccanismi cellulari che controllano l’attività del corpo luteo durante la gravidanza indotta da inseminazione artificiale o da trasferimento embrionale nel bufalo Mediterraneo italiano”.
Da sempre attenta alle problematiche riproduttive sia della femmina che del maschio, nel 2013 consegue il Diploma di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Degli Studi di Bari con una tesi dal titolo “Crioconservazione del seme canino”.
Nel 2014 segue l’attività del Dottor Giovanni Mayolino, Past-President Sirvac (Società Italiana di Riproduzione Veterinaria per Animali da Compagnia) seguendolo nella gestione delle principali patologie riproduttive del cane e del gatto con particolare riferimento alla gestione del materiale seminale del cane.
Nel 2017 partecipa al “XXXI Curso National y XXVIII International de endoscopia” tenutosi presso il Centro de Chirurgia de Minimal Invasion Jesus Usson di Caceres, Spagna.
Svolge periodi di visiting presso l’Ospedale Veterinario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nella sezione di chirurgia dei piccoli animali seguendo l’attività del Prof. Paolo Buracco dipl. ECVS e presso la struttura del Dr. Roberto Properzi per quanto concerne la chirurgia mininvasiva.
Socio Scivac, Sirvac, Scvi, Sicev, si occupa delle patologie riproduttive con particolare attenzione all’aspetto chirurgico, della chirurgia dei tessuti molli sia tradizionale che mininvasiva e di endoscopia flessibile.
Il suo ruolo in Futuravet
All’interno della Clinica Veterinaria Futuravet, oltre a ricoprire il delicato ruolo di Direttore Sanitario, la Dr.ssa Castellucci si occupa di Chirurgia Generale, Chirurgia Mini-invasiva, Endoscopia e Riproduzione del cane e del gatto.
Quello che il curriculum non dice
Al di là della formazione e delle competenze, c’è un’altra Barbara Castellucci che non è descritta sul curriculum: la Barbara amante degli animali e della vita all’aria aperta che, appena può, fugge dal caos della vita quotidiana per rifugiarsi nel caldo abbraccio della natura o, quando questo non è possibile, nel verde del suo giardino che cura con grande amore.