La Clinica Veterinaria FUTURAVET, data la sua mission di Centro di Riferimento, dispone di un Servizio di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva operativo 24 ore al giorno per tutti i giorni all’anno, compresi i festivi.

Futuravet pronto soccorso veterinario 24 ore su 24 e terapia intensiva

COME FUNZIONA IL PRONTO SOCCORSO VETERINARIO

All’arrivo del paziente in struttura, il personale medico e tecnico-infermieristico specializzato eseguirà il triage, ovvero l’attribuzione di un colore in base alla gravità della situazione, esattamente come avviene nei Pronto Soccorso degli ospedali.

Lo scopo del Pronto Soccorso è quello di stabilizzare i parametri vitali dell’animale per procedere successivamente ad una diagnosi e alla risoluzione del problema.

All’interno della Struttura è sempre presente, ad ogni ora del giorno e della notte, uno staff medico in grado di fornire tutte le prestazioni, sia di base che specialistiche, necessarie a fronteggiare qualsiasi situazione.
Per fornire il più alto standard di diagnosi e cura, FUTURAVET dispone di un laboratorio di analisi interno, di un servizio di diagnostica per immagini, che si avvale dei macchinari e delle metodiche più avanzate (Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, radiologia digitale, ecocardiografia ed elastosonografia), di un reparto di medicina interna e di chirurgia.

QUALI SONO LE PRINCIPALI EMERGENZE CHE ARRIVANO IN PRONTO SOCCORSO

Le situazioni che possono richiedere il ricorso immediato al Pronto Soccorso veterinario sono davvero innumerevoli.
Alcune delle emergenze veterinarie più comuni tra quelle che riscontriamo nella pratica clinica quotidiana sono le seguenti:

  • DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE
  • SCOMPENSI CARDIACI
  • EMORRAGIE
  • TRAUMI (DA INVESTIMENTO O DA CADUTA)
  • REAZIONI ALLERGICHE
  • INGESTIONE DI CORPI ESTRANEI
  • INTOSSICAZIONI
  • PARTI DIFFICOLTOSI
  • FEBBRE ALTA
  • MALATTIE INFETTIVE
  • DIARREA E VOMITO INCOERCIBILE
  • PATOLOGIE NEUROLOGICHE

Anche di notte, in caso di dubbio o necessità è possibile contattare il nostro centralino (0733 961937) per un primo consulto telefonico.

Futuravet pronto soccorso veterinario 24 ore su 24 e terapia intensiva

L’OSPEDALIZZAZIONE, OVVERO IL RICOVERO DEL PAZIENTE

Qualora le condizioni lo rendessero necessario, come ad esempio nel post-operatorio, nel caso di disordini che richiedono cure continuative e un monitoraggio costante oppure per animali difficilmente gestibili dai proprietari, il paziente potrà essere ricoverato presso la nostra Clinica Veterinaria e tenuto sotto osservazione dal personale medico ed infermieristico.

Durante tutta la degenza il paziente verrà seguito in maniera continuativa: il servizio, così come l’assistenza, è anch’esso H24.

Nostro scopo sarà, durante una fase così stressante e talvolta drammatica per il paziente e per il proprietario, mettere a loro disposizione un ambiente sereno per prenderci cura anche degli aspetti emotivi ad esso associati.

LA TERAPIA INTENSIVA

Il servizio di terapia intensiva (ICU – Intensive Care Unit) della Clinica Veterinaria Futuravet nasce con lo scopo di fornire ai colleghi, referenti della clinica, la possibilità di trattare e gestire emergenze cliniche o chirurgiche, nonché casi particolarmente complessi che necessitano dell’utilizzo di strumenti non convenzionali per il supporto avanzato delle funzioni vitali.
Nello specifico, la Clinica si avvale della consulenza di specialisti appositamente formati in tale ambito che possono contare su diverse tecnologie, quali:

  • ELETTOCARDIOGRAMMA E MONITORAGGIO HOLTER
  • PULSOSSIMETRIA
  • CAPNOGRAFIA
  • VENTILAZIONE MECCANICA INVASIVA
  • VENTILAZIONE NON INVASIVA CPAP
  • ECOFAST ED ECOGRAFIA INTERVENTISTICA (inserimento di cateteri per nefrostomia/cistostomia, applicazione di drenaggi toracici/addominali per via ecoguidata, cateteri venosi centrali/arteriosi, detamponamento cardiaco, ecc.)
  • MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA INVASIVA E NON INVASIVA
  • EMOGASANALISI ARTERIOSA E VENOSA

SUL PIANO TERAPEUTICO I PAZIENTI, MONITORATI H24, POTRANNO DISPORRE, A SECONDA DELLE ESIGENZE, DI:

ALCUNE SITUAZIONI CHE RICHIEDONO IL RICOVERO E LA TERAPIA INTENSIVA:

Trauma Cranico | Futuravet Clinica Veterinaria Tolentino | Marche

IL TRAUMA CRANICO

Il paziente politraumatizzato, soprattutto quello con trauma cranico, rappresenta un’emergenza medica e/o chirurgica che necessita di una rapida stabilizzazione di tutti i parametri vitali. L’utilizzo di soluzioni ipertoniche, sia per il trattamento del trauma cranico che a scopo di rianimazione, rappresentano solo il primo step di un lungo percorso di stabilizzazione del paziente. Nel caso ciò non fosse sufficiente si potrà richiedere una risonanza magnetica / TC piuttosto che la ventilazione meccanica in anestesia totale.

Ventilazione meccanica assistita | Futuravet Clinica Veterinaria Tolentino | Marche

STATI EPILETTICI, NEUROPATIE, AVVELENAMENTI, PATOLOGIE POLMONARI

Stati epilettici refrattari alle terapie mediche, pazienti polineuropatici, pazienti avvelenati o con patologie polmonari rappresentano condizioni di difficile gestione con il paziente sveglio. L’intubazione oro-tracheale e la ventilazione meccanica assistita è la terapia d’elezione per queste situazioni d’emergenza.
La Clinica Veterinaria Futuravet fornisce tale servizio H24. Durante tale fase verrà assicurato il monitoraggio in continuo dell’ecg, della spirometria, capnografia / capnometria, pressione arteriosa invasiva, FiO2.

Catetere gatto | Futuravet Clinica Veterinaria Tolentino | Marche

PATOLOGIE RENALI E URINARIE

I drenaggi nefrostomici tipo “pig tail”, per diversione urinaria, permettono di gestire il paziente con ostruzione completa degli ureteri a causa di calcolosi o neoplasie. Il sistema viene inserito per via ecoguidata e viene lasciato all’interno del bacinetto renale in attesa della chirurgia definitiva. La stessa metodica viene applicata a livello vescicale in caso di ostruzione dell’uretra.

AMBULANZA VETERINARIA E NAVETTA

A completamento dei servizi offerti dal Pronto Soccorso e Terapia Intensiva di Futuravet, per venire incontro alle esigenze dei proprietari e dei loro animali, la Clinica mette a disposizione anche l’Ambulanza Veterinaria, indispensabile per quei pazienti che necessitano di assistenza medica durante il trasporto, e il Servizio Navetta, riservato invece allo spostamento di quelli stabili da e verso la struttura.

ambulanza veterinaria Futuravet

STAFF

Angelo Elia Accardi veterinario clinica veterinaria Futuravet servizio di Pronto Soccorso Terapia Intensiva

Dr. Angelo Elia Accardi

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

Giulia Bellantuono veterinario clinica veterinaria Futuravet servizio di Pronto Soccorso Terapia Intensiva

Dr.ssa Giulia Bellantuono

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

Margherita Fratini veterinario clinica veterinaria Futuravet servizio di Pronto Soccorso Terapia Intensiva

Dr.ssa Margherita Fratini

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

Dr. Matteo Longo

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

Serena Morra veterinario clinica veterinaria Futuravet servizio di Pronto Soccorso Terapia Intensiva

Dr.ssa Serena Morra

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva