Il Centro di Riferimento Veterinario Futuravet offre prestazioni ad alta specializzazione per i nostri amici a quattro zampe e garantisce esami di diagnostica avanzata grazie alla dotazione nella nostra struttura di un apparecchio TC Multislice 4 strati “Hitachi Presto” in grado di acquisire immagini ad alto livello di dettaglio anatomico, consentendo in tal modo lo studio e la rielaborazione tridimensionale di ampi strati corporei in tempi brevissimi.

La TC trova indicazioni in numerosissime branche della Medicina Veterinaria:

– diagnosi di numerose patologie in medicina interna, oncologia, neurologia, ortopedia e urologia
– angiografia
– stadiazione oncologica
– traumatologia
– pianificare o guidare procedure chirurgiche, interventistiche e/o terapeutiche
monitoraggio dell’efficacia terapeutica

Per poter richiedere un esame tomografico presso la nostra struttura basterà compilare ed inviare via e-mail (info@futuravet.it) l’apposito modulo di richiesta dal Vostro medico Veterinario curante specificando l’anamnesi e gli eventuali esami e/o terapie a cui è stato sottoposto il paziente. Sarete rapidamente ricontattati dal medico radiologo per la conferma dell’appuntamento.

Per la diagnosi di numerose patologie risulta fondamentale la somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto non ionico (iomeprolo, Iomeron®), pertanto sono richiesti al paziente esami ematochimici completi (max 15 giorni antecedenti lo studio TC).

Al momento dell’arrivo in struttura e prima di procedere all’esame tomografico, verrà eseguita un’approfondita visita anestesiologica del paziente. È di fondamentale importanza, in questa sede, segnalare al medico eventuali allergie riscontrate precedentemente.

La TC è un studio rapido e non invasivo, pertanto, salvo complicazioni, il paziente verrà dimesso in giornata.

Le immagini su supporto digitale (DVD) verranno consegnate il giorno stesso dell’esecuzione dell’indagine radiografica; il referto scritto sarà spedito successivamente per posta elettronica.