Medico Veterinario, PhD, MSc
Diagnostica per Immagini
Daniele Spaziante si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino, dove ha discusso una tesi dal titolo “Crisi eccito-convulsive: studio retrospettivo su 180 pazienti”
Presso la stessa università è stato titolare di un assegno di ricerca per condurre degli studi sui mezzi di contrasto in Ecografia, TC e RM.
Successivamente, sempre a Camerino, è stato Docente/Tutor per la parte pratica di Ecografia, TC e RM nell’ambito del Master di secondo livello in “Diagnostica per Immagini del cane e del gatto”.
Nel 2011 ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in “Diagnostica per Immagini del cane e del gatto” organizzato dall’Università di Camerino, discutendo una tesi dal titolo “Meningoencefalocele post-traumatico in un gatto” .
Nel 2012, Daniele consegue il titolo di dottore di ricerca (PhD).
Durante il suo percorso formativo, il Dr. Spaziante ha partecipato a diversi stage di perfezionamento all’estero presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Liegi, frequentando in qualità di Medico Radiologo la sezione di “Diagnostica per Immagini” dell’Ospedale Veterinario della suddetta struttura, al seguito della Dr.ssa Valeria Busoni (DECVDI), della Dr.ssa Gerardine Bolen (DECVDI) e del Dr. Romain Cavrenne (DECVDI e ACVR).
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca Nazionali e Internazionali.
Nel corso del triennio 2011-2013 ha partecipato allo sviluppo e alle attività scientifiche biomedicali dell’Université Européenne du Travail di Bruxelles, nell’ambito del Progetto Europeo ANIWELL (Animal Welbeeing).
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali è anche stato co-relatore per diverse tesi di laurea.
Il suo ruolo in Futuravet
Presso la Clinica Veterinaria Futuravet, il Dr. Spaziante si occupa di Diagnostica per Immagini a 360°, in particolare ecografia, elastosonografia, radiologia, Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata. Grazie alle competenze acquisite attraverso la formazione universitaria e quella personale, ma anche e soprattutto grazie all’esperienza e all’ausilio dei macchinari all’avanguardia presenti presso la Clinica, il Dr. Spaziante è in grado di eseguire diagnosi rapide ed estremamente accurate, che hanno permesso di salvare la vita a moltissimi pazienti. Daniele è anche il responsabile del servizio di Ozonoterapia.
Quello che il curriculum non dice
La passione professionale per la diagnostica per immagini si ripercuote anche nelle vita privata: Daniele è infatti appassionato di fotografia, soprattutto quella naturalistica coerentemente con il suo amore per gli animali, ama vivere all’aria aperta e, soprattutto, adora il mare. Inoltre, è un ex giocatore di rugby.