Il centro di riferimento veterinario Futuravet dispone di un Centro di Diagnostica per Immagini costituito da TAC Total Body, Ecografia Color Doppler, Radiologia Digitale Diretta, Risonanza Magnetica e Work Station di refertazione centrale.

IL SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI del centro veterinario Futuravet fornisce supporto diagnostico per i vari settori della clinica e per i Colleghi Referenti esterni. Le varie metodiche vengono integrate nel corso dell’iter diagnostico al fine di ottenere il maggior numero di informazioni riguardo al caso clinico in esame.

L’ECOGRAFIA permette di studiare i vari organi addominali, il torace, l’apparato muscolo-scheletrico ed è un valido ausilio in oftalmologia per studiare le patologie oculari. È possibile anche eseguire ecografie di secondo livello quali ecografie con mezzo di contrasto (CEUS) ed elastosonografia. La CEUS rende possibile la caratterizzazione di eventuali lesioni focali nei parenchimi degli organi addominali e toracici e lo studio della neoangiogenesi con possibilità di diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne inoltre mette in evidena lesioni che all’eco base non sarebbero visibili (questa metodica viene utilizzata soprattutto come ausilio in oncologia).

L’ELASTOSONOGRAFIA, invece, è una nuova metodica ecografica che si prefigge di effettuare una caratterizzazione tessutale real-time: è quindi corretto parlare di una vera e propria innovazione diagnostica. Può essere utilizzata per lo studio del tessuto tiroideo, epatico e muscolare.

La TAC PRESENTE IN STRUTTURA (TC), è in grado di acquisire immagini ad alto livello di dettaglio anatomico, consentendo in tal modo lo studio e la rielaborazione tridimensionale di ampi strati corporei in tempi brevissimi.
Maggiori informazioni »

LA RISONANZA MAGNETICA (RM) è un esame diagnostico che fornisce immagini dettagliate del Sistema Nervoso Centrale, del Sistema Nervoso Periferico e delle articolazioni, utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. In neurologia l’uso della RM Risonanza Magnetica è fondamentale e imprescindibile per un corretto iter diagnostico.
Maggiori informazioni »

PER IL SERVIZIO DI RADIOLOGIA viene utilizzato un radiologico digitale diretto dedicato alla Medicina Veterinaria. Il vantaggio di questa metodica si traduce in radiografie ottenute in tempo reale e per gli studi radiografici per i quali è necessaria sedazione profonda e/o un anestesia i pazienti sottostanno a tempi brevissimi di anestesia. Le immagini degli studi eseguiti scattate vengono consegnate ai proprietari su supporti digitali (CD o DVD). Grazie alla digitalizzazione degli studi radiografici ottenuti, le immagini possono essere proiettate su monitor presenti nelle sale operatorie come valido ausilio per i chirurghi.

  • Orario per gli appuntamenti

    Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00
    Sabato 9.00 – 13.00
    Contattateci al numero 0733 961937.
  • Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24

    Il Pronto Soccorso è attivo
    24 ore su 24, 7 giorni su 7
    per la gestione delle emergenze.
    Contattateci al numero 0733 961937

    Scopri i nostri servizi

Fissa un appuntamento

GALLERY