Medico Veterinario, MSc
Chirurgia
Il dr. Francesco Collivignarelli si laurea nel 2003 presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione esegue diversi periodi di aggiornamento in chirurgia dei tessuti molli presso centri specialistici in Olanda, Belgio, Francia e Spagna.
Dal 2004 al 2006 compie un’internship presso l’Università di Bristol sotto la supervisione del Prof. Peter Holt (dipl. E.C.V.S.).
Il suo interesse per la chirurgia lo porta a conseguire, dopo un percorso durato tre anni (2008-2011), il Master in Oncologia degli Animali Domestici presso l’Università degli Studi di Pisa.
Contemporaneamente, dal 2010 al 2014, frequenta l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino sotto la supervisione del Prof. Paolo Buracco (dipl. E.C.V.S.) ma segue anche le attività dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e del Policlinico di Modena per la Chirurgia Vascolare e Oncologica Palliativa.
Dal 2011 al 2015 ricopre l’incarico di chirurgo dei tessuti molli presso il Policlinico Veterinario Roma Sud.
Dal 2014 al 2018 è responsabile e chirurgo del reparto di Chirurgia dei tessuti molli della Clinica Veterinaria Malpensa.
Attualmente collabora come chirurgo specialista con alcuni dei principali centri d’eccellenza sul territorio nazionale italiano come il Policlinico Roma Sud, la Clinica Veterinaria Città di Torino, il Centro Veterinario Palermovet, la Clinica Veterinaria Futuravet e l’Ospedale degli Animali di Ferrara.
Francesco Collivignarelli è stato presidente dell’AVULP (Associazione Veterinari Umbri Liberi Professionisti) dal 2011 al 2014, è membro attivo di VSSO, ESVONC, IVENTA, SCVI, AOVET, VIRES ed è il Fondatore del Gruppo di Studio di Chirurgia di AIVPA (Associazione Italiana Veterinari per Piccoli Animali), del quale è l’attuale Coordinatore, nonché co-responsabile scientifico della SICEV (Società Italia di Chirurgia Endoscopica Veterinaria).
Nel corso della sua carriera, il dr. Collivignarelli ha condotto un’attività scientifica e formativa notevole: ha presentato numerose relazioni e comunicazioni in congressi nazionali ed internazionali, è stato autore e co-autore di articoli indicizzati ed è organizzatore e docente in corsi di chirurgia dei tessuti molli e chirurgia mininvasiva.
Il suo ruolo in Futuravet
Presso la Clinica Veterinaria Futuravet il dr. Collivignarelli si occupa esclusivamente di chirurgia specialistica, in particolare Chirurgia Oncologica, Plastica Ricostruttiva, Cardiovascolare, Mininvasiva e Palliativa.
Quello che il curriculum non dice
Francesco Collivignarelli è un uomo con molti interessi e hobbies. Appassionato di mare, ama le immersioni ed è anche una guida subacquea.