Report: un caso inusuale di peritonite biliare in un cane a seguito di una perforazione gastrica
La ricerca clinica è parte integrante dell’attività della nostra Clinica Veterinaria, vogliamo condividere con i tutti i colleghi questo Report pubblicato su Veterinary Sciences (2023 Volume 10, Issue 6, 384) a cura di Giovanni Pavone, Barbara Castellucci, Silvia Pavone, Valentina Stefanetti, Chiara Vitolo e Sara Mangiaterra.
Fare ricerca ci permette poi di integrare nell’attività clinica e diagnostica le conoscenze acquisite. Questo nell’ottica di un miglioramento costante dei nostri servizi, che di conseguenza si riflette nella cura e nel benessere dei nostri pazienti.
ABSTRACT DEL REPORT
La peritonite biliare è una condizione patologica che rappresenta un’emergenza medica con un alto rischio di mortalità. Questa condizione si manifesta sia in medicina umana che veterinaria a seguito della rottura del tratto biliare, di ostruzioni biliari extra-epatiche, della rottura della cistifellea, di traumi o della perforazione del duodeno.
In questo report viene descritto per la prima volta il caso di una peritonite biliare in un Bobtail di razza a causa di una perforazione gastrica, che è stata probabilmente indotta dalla somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (NSAIDs).
A seguito di una splenectomia elettiva e della castrazione, il cane è stato riferito alla nostra Clinica Veterinaria per la gestione medica di inappetenza, depressione ed episodi multipli di vomito con tracce di sangue.
Esami clinico-diagnostici hanno mostrato la presenza di peritonite a contenuto biliare. A causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, il paziente è stato sottoposto ad eutanasia. L’esame macroscopico ha mostrato la presenza di versamento libero color marrone nell’addome e la presenza di un’ulcera perforante nella regione pilorica dello stomaco.
POTETE CONTINUARE QUI LA LETTURA DEL REPORT (in lingua inglese).