Medico Veterinario
Servizio di Anestesia e Terapia del dolore
Michele Benelli si laurea in Medicina Veterinaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Già dalla tesi, un lavoro sperimentale dal titolo “Invecchiamento e vulnerabilità dei sistemi colinergici centrali”, era evidente l’interesse di Michele per i complessi meccanismi farmacologici.
La tesi, discussa per ottenere il titolo di laurea, era qualcosa di più, ovvero la parte finale di un lavoro di ricerca iniziato nel corso del progetto Erasmus presso il Karolinska Institutet di Stoccolma.
Dopo la laurea, Michele si interessa subito di anestesia e terapia del dolore frequentando corsi ISVRA, completando il percorso triennale Performat in “Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore” e seguendo l’attività anestesiologica presso la Clinica Veterinaria Miller di Cavriago.
Nel 2005 inizia la sua attività lavorativa come anestesista presso l’Ambulatorio Veterinario Libia a Bologna.
Dal 2008 intraprende una collaborazione con la Clinica Veterinaria Roma Sud dove si occupa principalmente di anestesia, terapia del dolore e terapia intensiva. Sotto la guida del Dott. Bonioli approfondisce le sue conoscenze anestesiologiche ed inizia ad appassionarsi all’anestesia loco-regionale.
Dal 2011, il Dr. Benelli collabora come anestesista a tempo pieno e freelance con varie cliniche a Roma e nelle Marche.
Nell’anno 2014 prende servizio presso la Clinica Veterinaria Futuravet, ed è oggi uno dei membri più importanti del nostro staff.
La formazione continua è parte integrante del suo essere un professionista, pertanto Michele Benelli porta avanti con costanza e dedizione il suo aggiornamento professionale frequentando congressi e corsi, sia nazionali che internazionali, sull’argomento e nel 2017 frequenta un corso sui blocchi periferici ecoguidati presso l’Istituto Veterinario di Novara.
Dal 2005 è socio ISVRA e dal 2011 è anche socio AVA.
Il suo ruolo in Futuravet
Presso la Clinica Veterinaria Futuravet, il Dr. Michele Benelli è operativo presso il reparto di Anestesia e Terapia del dolore. Il suo compito è di indurre l’anestesia e monitorare il processo intra-operatorio e il risveglio del paziente. Inoltre, si occupa di valutare e trattare gli stati di dolore che affliggono i nostri animali in particolari condizioni.
Quello che il curriculum non dice
Anche un bravo anestesista, dopo il lavoro, si toglie il camice e si dedica alle sue passioni.
Il Michele del tempo libero ama viaggiare e vivere all’aria aperta, in particolare ha sempre avuto una passione per la montagna e per sport come lo sci ed il cross-fit.
Oltre lo sportivo, però, esiste anche un Michele più tranquillo e riflessivo che apprezza la lettura ed il caldo abbraccio delle acque termali.