
La Dr.ssa Miriam Sauro si laurea in Tutela e Benessere Animale nel 2017 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo con una tesi dal titolo “I cani da assistenza in ambito medico – Diabetic Alert Dogs: un supporto alternativo nella gestione del diabete di tipo I in bambini e adulti”.
Subito dopo la laurea frequenta e conclude con successo il Corso di Perfezionamento in “Gestione del paziente ricoverato, critico e intensivo: piccoli animali” sempre presso l’Università di Teramo.
Al fine di approfondire le sue conoscenze in campo pratico e di accrescere il proprio bagaglio culturale e formativo, la dr.ssa Sauro ha collaborato con diverse strutture quali l’OVUD (Ospedale Universitario Didattico) della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, la Clinica Veterinaria del Molise e la Clinica Veterinaria Messapica di Brindisi.
Nella primavera del 2019 inizia un tirocinio semestrale presso il Centro di Riferimento Veterinario Futuravet, dove si distingue per capacità e competenza, e dal mese di Giugno del 2020 entra a far parte del team della nostra Clinica.
Dal momento della laurea fino ad oggi, Miriam Sauro si è sempre dedicata con passione alla sua professione e non ha mai smesso di seguire corsi, convegni e seminari per approfondire i diversi aspetti del proprio ruolo; tra gli eventi più importanti ai quali ha partecipato ricordiamo, a puro titolo esemplificativo, solamente quelli dell’ultimo anno:
La dr.ssa Miriam Sauro è un elemento fondamentale del team tecnico-infermieristico il cui ruolo è principalmente la gestione dei pazienti e dei ricoverati, in particolar modo i soggetti in condizioni critiche che richiedono un monitoraggio continuo dei parametri vitali e la somministrazione delle terapie. Inoltre, il tecnico veterinario svolge un importante compito nell’assistenza al medico durante le visite e al chirurgo in sala operatoria.
Nel poco tempo libero a disposizione, Miriam Sauro ama dedicarsi ai suoi amati cani, stare in compagnia di amici e famigliari, suonare la chitarra e ascoltare musica.